Sugar Scrub Recipes – Ricette


Terzo appuntamento con lo scrub

 

Di ricette in rete ne ho trovate tantissime, una più interessante dell’altra.

Non ho ancora avuto il tempo di provarle, ma lo farò sicuramente.

Innanzi tutto bisogna dire che lo scrub con lo zucchero è più delicato ed è più indicato per l’inverno , mentre con il sale è più aggressivo e più indicato per l’estate.

Se lo scrub è per il viso/ corpo usare il sale fino, per le zone specifiche dei gomiti, piedi o ginocchia, usare sale grosso.

Gli oli essenziali da utilizzare per dare un tocco particolare ai vostri scrub sono  ROSA, ROSMARINO, LIMONE, MANDARINO, LAVANDA E CAMOMILLA perchè meno irritanti, ma se non avete particolari problemi di pelle potete usare quelli che preferite. (Nel dubbio provatene prima un pochino e vedete se avete reazioni particolari).

Quello che ho fatto io  è il tipico scrub invernale.

 

Una ricetta  veloce per ottenere uno SCRUB ANTIFREDDO x il viso é la seguente

– 40 gr di olio di oliva

– 30 gr di miele locale

– 115 gr di zucchero

Ricordatevi di rimuovere bene tutto il trucco prima di applicare lo scrub e di evitare la zona degli occhi perchè è una parte molto delicata.

Utilizzatelo la sera prima di andare a dormire, e solo se necessario passare dopo l’applicazione il solito idratante.

 

SCRUB PER LE MANI SCREPOLATE

400 gr di zucchero di canna

– 4 cucchiai di cacao amaro (che contiene sostanze che contrastano i radicali liberi e stimolano la circolazione)

– 200 gr di olio d’oliva

Dona morbidezza alla pelle , va applicato con movimenti circolari per un paio di minuti, lasciato in posa 3/5 minuti, poi sciacquare con abbondante acqua tiepida.

 

SCRUB ANTICELLULITE AL CAFFE’

– 400 gr di caffè

-100 gr di zucchero o sale

– 3 cucchiai di olio d’oliva

La caffeina stimola lo scioglimento della cellulite, ovviamente se ripetuto spesso. Se vi piace aggiungete un cucchiaino di cannella in polvere per dare un aroma particolare allo scrub. In alternativa ho letto che vanno bene anche i fondi di caffè.

 

SCRUB PER I PIEDI

– 1 tazza di zucchero semolato

– olio di semi di girasole

– olio essenziale alla menta (20/30 gocce)

– eventualmente colorante alimentare verde.

La freschezza della menta da una sensazione di leggerezza ai piedi.

Oppure

– 2 cucchiai di zucchero di canna

– 1 cucchiaino di miele

– 1 cucchiaino di succo di limone

– 1 cucchiaino di olio

In entrambe i casi per accentuare l’effetto prima di fare lo scrub immergere i piedi in acqua ben calda.

 

SCRUB TALLONI E GOMITI

– 1 cucchiaino di cacao amaro

– 1 cucchiaino di sale fino

– 1 cucchiaino di bicarbonato

 

SCRUB ESTIVO AGLI AGRUMI – CITRUS SCRUB

– 1/2 tazza di olio di oliva

– 1/2 tazza di sale

– 2 fette di limone

– 2 fette di arancio

In questo caso per amalgamare gli ingredienti ho visto che si può usare anche il frullatore e si otterrà una cremina niente male.

Ma se vi piace lo scrub un po più grezzo, aggiungere al sale e all’olio un po di succo di limo e arancio filtrati, e pezzettini di buccia di entrambe.

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C che dona luminosità alla pelle.

 

SCRUB PER LE LABBRA SECCHE

– 1/2 cucchiaino di zucchero di canna o normale

– 1/2 cucchiaino di miele

Il miele ammorbidisce le labbra e lo zucchero aiuta a rimuovere le pellicine secche. Poi passare abbondante burro cacao.

Se provate queste ricette fatemi sapere come vi siete trovate.

Se avete suggerimenti critiche o miglioramenti anche meglio.

Tutte queste ricette le ho trovate in rete, girando per decine e decine di siti e di blog, italiani e stranieri, da cui ho preso qua e la alcune indicazioni e poi messe tutte insieme.

Qui informazioni generali sugli scrub

Qui tutorial scrub sugar brown

 

To be continued……

3/3

Informazioni su sanztosi

www.monicc.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in bellezza, Tutorial e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Sugar Scrub Recipes – Ricette

  1. Michela Spoto ha detto:

    Queste cose sono magnifiche!!!Grazie per aver condiviso!!proverò sicuramente!!!
    Miky

    Mi piace

  2. sanztosi ha detto:

    Sono felice…. mandami le foto però!!!!
    Baci
    Moni

    Mi piace

  3. Pingback: Scrub Handmade – Confezione « Monica e lo Scrapbooking

  4. Pingback: Scrub handmade -idee regalo – tutorial « Monica e lo Scrapbooking

  5. Elena ha detto:

    Grazie. Cercavo proprio delle ricettine per uno scrub fai da te.
    Mi hai letta nel pensiero.
    CIao Elena

    Mi piace

  6. sanztosi ha detto:

    Sono felice di esserti statanutile.poinfammi sapere come ti sei trovata.
    😉

    Mi piace

  7. Tyrone Stjacques ha detto:

    This blog was… how do you say it? Relevant!! Finally I have found something which helped me. Cheers!

    Mi piace

  8. Tomas Capito ha detto:

    There’s definately a great deal to know about this issue. I love all of the points you made.

    Mi piace

  9. Fred Serviss ha detto:

    This is a very good tip particularly to those fresh to the blogosphere. Short but very precise info… Thanks for sharing this one. A must read article!

    Mi piace

  10. This design is wicked! You certainly know how to keep a reader amused.
    Between your wit and your videos, I was almost moved to start my
    own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful job. I really loved what you had to say,
    and more than that, how you presented it. Too cool!

    Mi piace

  11. Pingback: Sugar Scrub Recipes – Ricette | MOnica e lo scrapbooking | Scoop.it

  12. Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your website is great, as well as the content!. Thanks For Your article about Sugar Scrub Recipes – Ricette Monica e lo Scrapbooking .

    Mi piace

  13. Reseller baju bayi ha detto:

    Thanks like your Sugar Scrub Recipes – Ricette Monica e lo Scrapbooking

    Mi piace

  14. Thanks like your Sugar Scrub Recipes – Ricette Monica e lo Scrapbooking

    Mi piace

  15. www.youtube.com ha detto:

    If you are sick and tired of the free iphone game, the listen
    to this. Apple will come out with the i – Phone nano to answer the growing competition of cheap Android
    phones. When it comes to the internal memory, you have to
    choose between the 16GB and the 32GB devices.

    Mi piace

  16. Stefania ha detto:

    Io ho già provato…ho “rubato”le primissime ricette che hai messo e ho fatto un regalino a mamma e suocera x la festa della mamma…..con vasetti coordinati e decorati hand made….sono arrivate richieste anche dalle zie!!!!!!Grazie!

    Mi piace

  17. sanztosi ha detto:

    che bello!!!!! vado subito a vedere

    Mi piace

  18. Pingback: Scrub handmade -idee regalo – tutorial – gift idea | Monica e lo Scrapbooking

  19. Pingback: Confezione Scrub Handmade – package | Monica e lo Scrapbooking

Buon commento a tutti!!... ^_^

