Fiere creative autunnali – Fairs creative autumn


Questo autunno che sta per arrivare sarà ricco di Fiere Creative, eccone un riepilogo con i link per avere tutte le informazioni relative:

This fall is coming will be full of Creative Exhibitions, here’s a summary with links to get all the information:

14/16 Settembre  KREATIV ITALIA – Bolzano

La manifestazione unica ed originale è ricca di cultura, con una ampia proposta di prodotti, corsi ed idee in cui si rivaluta il fatto a mano, il semi-lavorato e l’artigianato artistico.

A Kreativ si incontrano le culture, le aziende, i prodotti e le tecniche della creatività di diversi paesi europei, espositori dall’Italia e dall’estero porteranno in fiera le novità in campo creativo.

Moltissimi i corsi, i workshop e le mostre in esposizione, dalla Wool Art, ai bottoni e ricami antichi fino ai Beatles con una serie di opere pittoriche commentate e cantate.

A Kreativ troverete una area dedicata alle aziende e alla cultura creativa del Sudtiroloquattro aree attrezzate per corsi ed esposizioni uniche ed originali.
Scoprite l’artista che c’è in Voi!
Sviluppate il Vostro talento creativo e iscrivetevi ai numerosi corsi dedicati a tutti i settori rappresentati in fiera.

Potrete iscrivervi sia ai corsi realizzati direttamente da Kreativ che a tutti quelli proposti direttamente dagli espositori. Le iscrizioni si possono effettuare sia attraverso il sito web che direttamente in fiera.

27/30 settembre MANUALMENTE – Torino

Manualmente non si limita ad una qualificata vetrina ma rappresenta un grande laboratorio multitematico dove fare mille scoperte, dove prendere confidenza con materiali e tecniche, dove si può imparare  e … carpire i “trucchi del mestiere” grazie alle dimostrazioni ed ai corsi programmati.

A manualmente sono presenti qualificati operatori italiani ed esteri con un ricco calendario di corsi e workshop per l’insegnamento di tecniche manuali accostate all’utilizzo di materiali d’avanguardia. I corsi e le dimostrazioni spaziano dalla pittura al restauro, dal cucito al ricamo, dal dècoupage al patchwork, dalla ceramica  alla bigiotteria, dalla lavorazione della carta a quella del legno e tanto altro ancora per soddisfare le aspettative degli appassionati.

A manualmente sono presenti le più importanti Riviste del settore che parlano del Salone e le Case Editrici con libri, giornali e manuali tecnici che costituiscono un importante supporto didattico all’ apprendimento pratico

4/7 ottobre CREATTIVA Bergamo

Bergamo Creattiva è una manifestazione dedicata al mondo delle Arti Manuali, dell’Hobbistica e del Bricolage.

Bergamo Creattiva non è una semplice vetrina dove esporre, vendere e comprare i prodotti, manufatti e creazioni, è senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati ad una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali, una fiera in cui vengono diffuse conoscenze e esperienze dedicate a questo mondo sempre in fermento.

Per i visitatori è perciò possibile assistere a dimostrazioni pratiche e corsi tenuti anche dagli espositori che, oltre che mettere in mostra i migliori prodotti, le tecniche e i materiali, offrono ai visitatori il loro prezioso bagaglio di esperienza.

Mostre e concorsi completano la rassegna arricchendola anche di contenuti didattici.

Bergamo Creattiva è quindi rassegna culturale, esposizione con vendita, e momento di formazione, un alternarsi di corsi e laboratori dei quali gli esperti espositori sono attori principali, sia nella programmazione che nella realizzazione.

Argomenti, questi, che arricchiscono e coinvolgono gli appassionati, sempre interessati a nuovi materiali e tecniche.

I settori di riferimento interessati sono:

Ricamo – Tessuti – Patchwork – Quilting – Lavori d’ago – Dècoupage – Craft – Stitchery, Punto croce, Ceramica, Trompe l’oeil, Stencil, Twist-art, Stamping, Soft glass, Oggetti country, Feltro, Belle arti, Fusione del vetro, Perline e accessori, Articoli per bigiotteria, Lavorazione marmo, legno e paglia, Saponi

12/14 ottobre HOBBY SHOW Roma

Hobby Show nasce e si sviluppa come un importante punto d’incontro tra il mondo dei professionisti operanti nel settore della creatività manuale, quello delle appassionate e l’editoria specializzata. Protagonisti della manifestazione sono quindi le aziende leader nel comparto: i rivenditori, i negozi, gli insegnanti e gli esperti delle più svariate tecniche decorative, oltre, naturalmente, al crescente mondo delle hobbiste creative. Dal 2003, anno della prima edizione, la manifestazione ha visto aumentare in maniera molto rapida il numero degli espositori, arrivando a collocarsi oggi nel panorama nazionale come evento leader nel settore.

Quattro appuntamenti in due città (Milano e Roma), oltre 90.000 visitatori previsti, 12 mesi di attività supportata da un’intensa campagna pubblicitaria e di comunicazione attraverso importanti media partner nazionali e locali fanno di Hobby Show Network la più grande vetrina italiana per tutti i professionisti e gli operatori che svolgono la propria attività nel settore della creatività manuale.

Obiettivo principale è creare una realtà espositiva dinamica e forte, che aggreghi e supporti adeguatamente il mondo italiano della creatività manuale. L’intento dell’organizzazione è dunque quello di continuare a mappare e a cogliere i nuovi stimoli e gli spunti provenienti dal mondo della manualità e del fai da te, fino a coprire l’universo dell’hobbistica creativa a 360 gradi.

L’offerta merceologica varia di edizione in edizione a seconda delle proposte delle aziende e dei negozi aderenti alla manifestazione. Decoupage, scrapbooking, biedermeier, rock painting, bijoux, punto croce, mezzo punto, filet, patchwork e quilting, pittura su tessuto e seta, lavorazione della ceramica, incisione, lavorazione del vetro sono solo alcune delle proposte presentate al pubblico durante i tre giorni di esposizione.

18/21 Ottobre ABILMENTE Vicenza

Tendenze e ultime novità nel mondo dell’hobbistica creativa per mettere sul palcoscenico la manualità declinata attraverso le tecniche più disparate: dal patchwork al cucito creativo, dallo scrapbooking al country painting, dal ricamo al bijoux.
Elemento caratterizzante di Abilmente i corsi e le dimostrazioni che si tengono durante la manifestazione presso gli stand e le aree-atelier: ne sono previsti oltre 1000!
Ai corsi si affiancano anche le numerose pubblicazioni che è possibile consultare presso le librerie presenti in fiera, per tenersi sempre aggiornati sulle tendenze del settore.

Gli Atelier Creativi
Anche in questa edizione l’offerta di Atelier è ricchissima. Occupando una superficie di oltre 1.200 mq, gli atelier sono intesi come aree dinamiche e coinvolgenti dove la dimensione laboratoriale e quella espositiva  si fondono, diventando veri e propri set con ambientazioni suggestive di grande impatto estetico.
Il tessuto domina incontrastato come nell’Atelier del Patchwork, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale QuiltItalia, a cui partecipano attivamente, tenendo corsi e dimostrazioni, le più importanti associazioni di patchwork del Veneto.
L’Atelier del filato e del feltro, presenta le prestigiose creazioni di artiste feltraie ed esperti tessitori che terranno corsi e dimostrazioni sulle varie tecniche di tessitura e di lavorazione del feltro.
Spopola nel web e sulle riviste la lana, materiale duttile declinato in moltissimi modi, coinvolgendo moda e arredamento. L’Atelier della lana presenta non solo le creazioni in lana di artiste che illustreranno la loro tecnica con corsi e dimostrazioni, ma anche installazioni artistiche di “yarn bombing” che vede l’utilizzo della lana per rivestire arredi urbani. Non mancherà un coinvolgente knit cafè dove scambiarsi idee e suggerimenti sferruzzando  tra un dritto e  un rovescio.

Aree dimostrative
Le aree dimostrative si caratterizzano come spazi dinamici in cui scoprire in anteprima le novità e le tendenze grazie alla presenza delle più importanti aziende del settore,che coinvolgeranno, attraverso i numerosi corsi e dimostrazioni, le visitatrici di Abilmente. Sarà un’occasione unica per sperimentare materiali e tecniche innovative in un contesto dinamico e coinvolgente.
Nelle aree dimostrative sarà possibile cimentarsi con le tecniche e le attrezzature più innovative come le macchine da cucire di ultima generazione, i colori per il tessuto, le paste modellanti di facile utilizzo,tutto per personalizzare e rendere uniche le vostre  creazioni.

Il Salone del Ricamo e del Merletto
Il Salone dedicato al mondo del ricamo e del merletto, giunto alla sua terza edizione, porta sul palcoscenico la tradizione rappresentata dal recupero delle tecniche più antiche e l’innovazione rappresentata dalla ricerca di disegni ispirati alla contemporaneità.
Oltre all’ampia area commerciale interamente dedicata al ricamo, 22 tra scuole e associazioni di ricamo, saranno protagoniste della mostra “Omaggio all’arte del Novecento”, nella quale verranno realizzati quadri che si ispirano allo stile e alle opere pittoriche degli artisti del Novecento.

Le Mostre
Al  tema del patchwork è dedicata la mostra internazionale proposta dal SAQA (Studio Art Quilt Associates),la prestigiosa associazione di artisti che si dedicano alla Quilt Art organizzata in collaborazione con Carrefour Euroéen du Patchwork in Val d’Argent.
“Tessitura da indossare” è il titolo della mostra che presenterà una selezione di artisti tessili che realizzano opere da indossare, ricche di spunti e di stimoli per chi vuole avvicinarsi al mondo del telaio e dell’arte tessile.
Protagoniste della Creatitivà 2012 è il titolo del concorso organizzato da Hobbydonna ed Edizioni Lumina. Le più belle creazioni selezionate per il nuovo Calendario 2013 e l’Annuario 2012 saranno protagoniste di un’affascinante mostra fotografica in uno spazio dedicato.

Abilmente: creatività come didattica e terapia
Come di consueto nell’ edizione autunno torna l’area dedicata agli operatori sociali, educatori ed insegnanti con tanti corsi, dimostrazioni ed incontri in cui la creatività viene vista “come didattica e terapia”. L’obiettivo è di proporre a chi opera nel mondo della scuola e del sociale o a chi si appresta a farlo, percorsi esperienziali imperniati sull’uso della manualità creativa, con una particolare attenzione al tema del riuso e  riciclo creativo.
Si rinnova anche il consueto appuntamento con il convegno nazionale di ArteTerapia organizzato in collaborazione con ArTea, Arte terapeuti associati, che si terrà sabato 20 ottobre 2012.
Immancabile l’appuntamento con i Laboratori Creativi rivolti agli operatori sociali, educatori ed insegnanti, con tanti corsi e dimostrazioni per imparare ad usare la manualità creativa con spirito critico e responsabile verso l’ambiente e la natura.
Nell’Atelier del riciclo creativo artisti, creativi ed associazioni esporranno manufatti e progetti realizzati con materiali di scarto.
Il progetto Fiera Vicenza Educational, nato dalla collaborazione di Fiera di Vicenza con Comune di Vicenza e Associazione Artigiani di Vicenza permette di unire la conoscenza degli artigiani alla curiosità dei bambini, che potranno diventare per un giorno, dei piccoli creativi.
Durante la manifestazione si terranno inoltre incontri formativi sul tema della manualità creativa e delle tecniche artistiche applicati agli ambiti della didattica e della terapia

26/28 Ottobre CREATTIVA Napoli

Napoli Creattiva è una manifestazione dedicata al mondo delle Arti Manuali, dell’Hobbistica e del Bricolage.

Napoli Creattiva non è una semplice vetrina dove esporre, vendere e comprare i prodotti, manufatti e creazioni, è senza dubbio il luogo per eccellenza di coinvolgimento dei visitatori, chiamati ad una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali, una fiera in cui vengono diffuse conoscenze e esperienze dedicate a questo mondo sempre in fermento.

Per i visitatori è perciò possibile assistere a dimostrazioni pratiche e corsi tenuti anche dagli espositori che, oltre che mettere in mostra i migliori prodotti, le tecniche e i materiali, offrono ai visitatori il loro prezioso bagaglio di esperienza.

Mostre e concorsi completano la rassegna arricchendola anche di contenuti didattici.

Napoli Creattiva è quindi rassegna culturale, esposizione con vendita, e momento di formazione, un alternarsi di corsi e laboratori dei quali gli esperti espositori sono attori principali, sia nella programmazione che nella realizzazione.

Argomenti, questi, che arricchiscono e coinvolgono gli appassionati, sempre interessati a nuovi materiali e tecniche.

I settori di riferimento interessati sono:

Ricamo – Tessuti – Patchwork – Quilting – Lavori d’ago – Dècoupage – Craft – Stitchery, Punto croce, Ceramica, Trompe l’oeil, Stencil, Twist-art, Stamping, Soft glass, Oggetti country, Feltro, Belle arti, Fusione del vetro, Perline e accessori, Articoli per bigiotteria, Lavorazione marmo, legno e paglia, Saponi

26/28 Ottobre PASSATEMPI E PASSIONI Forlì

La terza edizione di Passatempi e Passioni si conferma una grande kermesse, tre giorni di full immersion fra abilità e fantasia a due mesi da Natale, nella stagione in cui la manualità femminile raggiunge i momenti più alti di espressione artistica, per rendere le feste un momento speciale ed unico.

Siamo già all’opera per arricchire l’evento di nuovi espositori e nuovi contenuti che scoprirete fra gli stand e nelle grandi aree dei corsi e laboratori dove potrete partecipare attivamente per il piacere di dire ‘l’ho fatto io’!

Ritornano anche quest’anno gli Speciali dedicati a Ricamo e Merletto, ad Halloween e naturalmente al Natale e, novità 2012, dedicheremo molta attenzione al tema del Riuso, perché in casa non si butta via niente!

Naturalmente ritornano anche i nostri concorsi, con premi ancora più ricchi, generosamente offerti dai nostri sponsor.
Quest’anno i temi scelti sono ‘Aspettando Natale… Il Calendario dell’Avvento‘ aperto a tutte le tecniche e ‘Un Angolo di Fantasia‘ per gli appassionati di miniature, ma che dovranno introdurre almeno un elemento riciclato e non in scala. La partecipazione ai concorsi è come sempre gratuita e tutti i lavori pervenuti saranno messi in mostra in occasione di Passatempi e Passioni e valutati sia dalla Giuria di Qualità che dalla Giuria Popolare.

9/11 Novembre HOBBY SHOW Milano

Hobby Show nasce e si sviluppa come un importante punto d’incontro tra il mondo dei professionisti operanti nel settore della creatività manuale, quello delle appassionate e l’editoria specializzata. Protagonisti della manifestazione sono quindi le aziende leader nel comparto: i rivenditori, i negozi, gli insegnanti e gli esperti delle più svariate tecniche decorative, oltre, naturalmente, al crescente mondo delle hobbiste creative. Dal 2003, anno della prima edizione, la manifestazione ha visto aumentare in maniera molto rapida il numero degli espositori, arrivando a collocarsi oggi nel panorama nazionale come evento leader nel settore.

Quattro appuntamenti in due città (Milano e Roma), oltre 90.000 visitatori previsti, 12 mesi di attività supportata da un’intensa campagna pubblicitaria e di comunicazione attraverso importanti media partner nazionali e locali fanno di Hobby Show Network la più grande vetrina italiana per tutti i professionisti e gli operatori che svolgono la propria attività nel settore della creatività manuale.

Obiettivo principale è creare una realtà espositiva dinamica e forte, che aggreghi e supporti adeguatamente il mondo italiano della creatività manuale. L’intento dell’organizzazione è dunque quello di continuare a mappare e a cogliere i nuovi stimoli e gli spunti provenienti dal mondo della manualità e del fai da te, fino a coprire l’universo dell’hobbistica creativa a 360 gradi.

L’offerta merceologica varia di edizione in edizione a seconda delle proposte delle aziende e dei negozi aderenti alla manifestazione. Decoupage, scrapbooking, biedermeier, rock painting, bijoux, punto croce, mezzo punto, filet, patchwork e quilting, pittura su tessuto e seta, lavorazione della ceramica, incisione, lavorazione del vetro sono solo alcune delle proposte presentate al pubblico durante i tre giorni di esposizione

9/11 Novembre FANTASY e HOBBY Genova

Nell’edizione di marzo hanno partecipato oltre 70 espositori rappresentativi di un merceologico ampio e variegato e si sono tenuti circa 200 corsi durante i 3 giorni della manifestazione.

Fantasy&Hobby è l’occasione per incontrare aziende produttrici e rivenditori del settore dell’hobbistica e della creatività; permette di scegliere tra la varietà di prodotti proposti (feltro, tessuti, perline, colori, carte, lana, pizzi, timbri ecc..) e di evolvere le tecniche dell’hobbistica creativa (decoupage, scrapbooking, bijoux, punto croce, patchwork e quilting, ceramica, cucito creativo, shabby, soft painting, stencil, spolvero, lavorazione artistica).

16/18 Novembre IL MONDO CREATIVO – Bologna

La rassegna rappresenta uno dei principali eventi di riferimento per il settore creatività in Italia, momento d’incontroscambio e formazione per tutti gli amanti del fai da te.

Il Mondo Creativo è una vera e propria fucina di idee, un’importante occasione per riscoprire le proprie abilità creative e tutte quelle attitudini artistiche forse un po’ dimenticate

Quasi tutti queste fiera hanno anche una pagina Fb dedicata, iscrivetevi per non perdervi anteprime e novità:

Informazioni su sanztosi

www.monicc.wordpress.com
Questa voce è stata pubblicata in scrapbooking. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Fiere creative autunnali – Fairs creative autumn

  1. manimente ha detto:

    Ti sei dimenticata Di scrivere Di Quella Di Bolzano. É solo alla seconda edizione ma la fanno presto, a settembre, e secondo me é un vantaggio…idee in anteprima con piú tempo x prepararsi. É piccola certo rispetto a Vicenza ma vista la vicinanza colaziobe confine ci Sono molti espositori stranieri. Quella dell’anno scorso a me é piaciuta tanto.

    Mi piace

  2. sanztosi ha detto:

    Grazie x avermeli fatto notare.
    Appena riesco ad entrare in possesso di un pc la inserisci nel post, sai come si chiama?
    Grazie x avere lasciato il commento😉
    Moni

    Mi piace

  3. Pingback: Fiere creative autunnali – Fairs creative autumn | MOnica e lo scrapbooking | Scoop.it

  4. Elena ha detto:

    Ehi ma mi leggi nel pensiero?? Prima lo scrub..ora le fiere che stavo cercando..beh grazie.
    Ciao Elena

    Mi piace

  5. cheap uggs ha detto:

    Spot on with this write-up, I absolutely believe this website needs a
    great deal more attention. I’ll probably be returning to read through more, thanks for the information!

    Mi piace

  6. stefania ha detto:

    ho in programma di andare a MANUALMENTE…ho visitato il sito ed ha un calendario fittissimo di corsi di ogni genere, potessi starei chiusa lì dentro tutti e quattro i giorni!!!

    Mi piace

  7. sanztosi ha detto:

    hai ragione!!!!

    Mi piace

Buon commento a tutti!!... ^_^

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...